DIGITAL FILE CHECK - FAQ (Domande e Risposte)

Q. Cosa fa il Digital File Check?

Il Digital File Check può essere utilizzato per cancellare o bloccare programmi di file sharing installati su un computer in maniera tale da prevenire il download, la copia e la condivisione di file non autorizzati.

Con Digital File Check si possono anche rimuovere "selettivamente" i file in condivisione.

Digital File Check creera una lista in modo da verificare l'eventuale presenza di file non autorizzati.


Q. Le "cartelle condivise" dei programmi di file sharing sono le stesse "cartelle condivise" del sitema operativo installato sul PC?

No le cartelle condivise cercate dal Digital File Check sono quelle create dai programmi di file sharing. Le "cartelle condivise" del sistema operativo sono cartelle diverse che nulla hanno a che fare con la condivisione online di file multimediali.


Q. Cme faccio a trovare servizi musicali legali?

Basta cliccare il pulsante "musica legale" in Home Page. Sarete indirizzati sul sito Pro-music che vi fornirà tutte le informazioni necessarie.


Q. L'utilizzo di Digital File Check viene in qualche modo tracciato?

No - l'utilizzo di Digital File Check è assolutamente privato. Il programma non trasmette in alcun modo nessuna informazione a terze parti.


Q. Tutta la musica e i film contenuti nella mia cartella condivisa sono illegali?

La messa a disposizione su reti telematiche di file protetti da copyright non autorizzati configura la violazione della vigente normativa in materia di diritto d'autore.


Q. Digital File Check cancella automaticamente i file illegali?

No, non cancella in automatico i file; Digital File Check vi aiuta solo a verificare se ci sono file in condivisione.


Q. E se i file condivisi provenissero da una fonte legittima o se li copiassi da un CD che ho acquistato?

Qualsiasi file tutelato, anche se regolarmente acquistato, non può essere condiviso online e va quindi rimosso dalle cartelle accessibili da altri utenti che utilizzano piattaforme di file sharing.


Q. Digital File Check trova tutti i programmi di file sharing installati sul computer?

Tutti i pi comuni programmi di file sharing vengono trovati. Digital File Check può essere aggiornato manualmente o in automatico.


Q. Perchè dovrei bloccare piuttosto che cancellare i programmi di file sharing?

Bloccare con una password significa impedire l'accesso al programma ad altri utilizzatori del computer e poter utilizzare il programma per fini non illeciti. Una volta "bloccato", il programma può essere utilizzato solo da chi conosce la password.


Q. Perchè Digital File Check mi mostra tutti i file del computer e non solo quelli nelle cartelle condivise?

Digital File Check esegue sempre una ricerca globale, creando un inventario di tutti i file multimediali presenti sul PC. File illecitamente duplicati o scaricati si potrebbero trovare anche al di fuori delle cartelle condivise.


Q. Usando Digital File Check si rischia di cancellare accidentalmente dei file?

E' molto difficile che ciò avvenga. Per poter cancellare un file è necessario selezionarlo, cliccare sulla casella di riferimento e premere il pulsante "cancella".

Bisogna notare che alcuni programmi di file sharing, quando vengono disinstallati, cancellano tutti i file contenuti nelle cartelle condivise; tenetene conto nel caso scegliate l'opzione di rimozione dell'intero software tramite Digital File Check.


Q. Tutti i programmi di file sharing sono illegali?

La tecnologia in sè non è illegale; tuttavia la grande maggioranza di attività di condivisione su internet di prodotti multimediali riguarda file tutelati da diritto d'autore e non autorizzati.


Q. Il file sharing abusivo è un reato in tutti i paesi?

La condivione non autorizzata di materiale coperto da diritto d'autore è illegale in qualsiasi paese del mondo.


Q. Cosa significa "protetto da diritto d'autore"?

Musica protetta da diritto d'autore" significa che ci sono soggetti terzi che vantano diritti esclusivi su quelle opere, fra i quali il diritto di riproduzione, distribuzione e messa a disposizione del pubblico.


Q. Alcuni dei file contenuti nella mia cartella condivisa potrebbero essere legali?

Certo, è possibile. File personali oppure file multimediali creati da terzi che hanno autorizzato la copia e distribuzione possono essere liberamente detenuti nelle cartelle condivise.

Bisogna comunque fare attenzione ai rischi connessi all'utilizzo di questo tipo di piattaforme dal momento che quei file, magari contenenti informazioni riservate o sensibili, saranno liberamente accessibili da milioni di persone.


Q. Quando scarico dei servizi musicali, come posso essere sicuro che io stia scaricando musica solo legalmente?

Per avere accesso ad una lista completa di siti che offrono servizi musicali legali vai la sito www.pro-music.org. Ci sono alcuni semplici indicatori per stabilire se un file è illegale oppure no. Se il file è stato scaricato tramite un programma di file sharing, molto probabilmente sarà illegale; nel caso un file sia stato scaricato da piattaforme conosciute come ITunes, Amazon o simili, sarà sicuramente legale.


Q. Perché devo utilizzare DFC per cercare file nella mia cartella condivisa se posso cancellare l'intero programma di file-sharing?

É possibile che tu voglia conservare il programma di file sharing per utilizzi legittimi, per esempio per condividere file come ad esempio le tue stesse fotografie. In quel caso, invece di bloccare o cancellare il programma, puoi usare DFC per la ricerca di singoli file nella cartella condivisa. Nel caso la cartella condivisa contenga musica, film o serie televisive tutelate dal diritto d'autore, con ogni probabilitá verrebbero condivise illegalmente.


Q. Digital File Check rimuove anche malaware, virus, adware e spyware sacricati tramite programmi di file sharing?

In molti casi è in grado di farlo ma dipende dalla routine di disinstallazione del programma di condivisione. Se volete essere sicuri della rimozione di virus e simili, la procedura migliore rimane quella di utilizzare un buon e aggiornato programma antivirus.


Q. Digital File Check potrebbe danneggiare il mio PC?

Se usato correttamente Digital File Check non causa alcun danno al PC. Digital File Check è stato testato a lungo proprio per renderlo assolutamente sicuro.

La disinstallazione di programmi di file sharing , a volte, crea problemi al PC che però nulla hanno a che fare con Digital File Check. In ogni caso, la soluzione migliore è quella di avere sempre un back up aggiornato dei propri dati.

L'utilizzo di Digital File Check è soggetto a licenza d'uso. Le condizioni di tale licenza possono essere visionate nel menu di aiuto del software.


Q. Con quali sistemi operativi funziona Digital File Check?

Digital File Check funziona con Mac 10.5, 10.6, 10.7 e 10.8 e con Windows XP, Vista, 7 e 8.


Q. Chi ha sviluppato Digital File Check?

Il software è stato sviluppato da MarkMonitor per IFPI, le organizzazione internazionale che rappresenta l'industria della musica.